Denti fissi in poche ore con il carico immediato per un bimascellare atrofico.
I contenuti di questo articolo
Riabilitazione con impiego di più tecniche chirurgiche eseguita dal dottor Cesare Paoleschi in un caso clinico di edentulia totale e grave atrofia mascellare.
Situazione iniziale
La paziente non aveva denti nell’arcata superiore e presentava una grave atrofia che impediva l’impiego di tecniche tradizionali di implantologia osteointegrata. Il rischio di fallimento, infatti, sarebbe stato elevato a causa del pochissimo osso a disposizione.
Nell’arcata inferiore aveva invece pochi denti residui e non più recuperabili e due vecchi impianti a sostegno di una protesi che non era più stabile.
La situazione iniziale è molto chiara dalla panoramica effettuata in fase di prima visita con il dottor Cesare:

La riabilitazione bimascellare
Dopo un attento studio del caso clinico il dottor Cesare Paoleschi ha optato per un trattamento bimascellare con 2 impianti zigomatici e 2 impianti ondose nel superiore e 4 impianti dentali nell’inferiore (tecnica all on four).
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale ed è durato circa 2 ore e 30 minuti.
Prima di inserire gli impianti sono stati estratti i denti residui dell’arcata inferiore e i due impianti non più idonei al nuovo progetto implanto-protesico.
Panoramica post operatoria:

Denti fissi in poche ore con il carico immediato
Terminato l’inserimento degli impianti il dottor Cesare Paoleschi ha misurato la stabilità degli impianti appena inseriti acconsentendo al protocollo del carico immediato. La paziente dopo poche ore dall’operazione chirurgica ha potuto già avere una protesi fissa provvisoria ancorata agli impianti dentali.
Un problema di tipo estetico e funzionale, aggravato da una gravissima atrofia ossea mascellare, è stato così risolto in tempi molto brevi e con un risultato ottimale.
Ulteriori informazioni
L’intervento è stato eseguito presso la sala operatoria del centro IRIS COMPAGNIA ODONTOIATRICA di Viareggio (Dir. San. Dr.ssa S. Ganghini).
Il Dottor Cesare è laureato in odont. e protesi dentaria e iscritto all’albo odont. di Lucca al nr.3
Visita e opera presso i centri Iris della Toscana e della Liguria
Per avere maggior informazioni e avere un consulto con il dottor Cesare Paoleschi compila il modulo: