Trattamento di grave atrofia con impianti zigomatici

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Trattamento di grave atrofia con impianti zigomatici

Trattamento di grave atrofia mascellare eseguito dal dr. Cesare Paoleschi con la tecnica degli impianti zigomatici.

Indice dei contenuti

Situazione di partenza

La paziente si è rivolta al dr. Cesare Paoleschi presso il centro odontoiatrico Iris di Firenze (Dir. San. Dr. Daniele Augusti) per una valutazione dello stato di salute della sua bocca che, oltre ad un aspetto estetico poco gradevole, non le consentiva di mangiare correttamente.

Nell’arcata superiore, i pochi denti residui, sui quali erano anche stati posizionati dei ponti, non erano più stabili a causa del riassorbimento dell’osso alveolare.

Nell’arcata inferiore, invece, erano rimasti soli tre denti, sui quali erano ancorate delle protesi mobili.

Nell’immagine sottostante è possibile prendere visione del sorriso della paziente e della panoramica effettuata prima dell’intervento di trattamento di grave atrofia:

mancanza di osso mascellare

Il piano di cura e l’intervento per la riabilitazione

Dopo un’attenta valutazione del caso il dr. Cesare Paoleschi ha optato per una riabilitazione generale della bocca finalizzata al recupero di estetica e funzionalità del sorriso in tempi molto brevi.

In un solo intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del centro chirurgico Iris di Viareggio (Dir. San. D.ssa Silvana Ganghini), il dott. Cesare ha inserito:

  • 4 impianti dentali endossei e 2 impianti zigomatici nell’arcata superiore;
  • 4 impianti dentali endossei nell’arcata inferiore con la tecnica All-on-Four.

Nell’immagine che segue è possibile vedere la panoramica post operatoria della paziente:

impianti senza osso impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici rappresentano una tecnica molto efficace nel trattamento di grave atrofia mascellare. L’ancoraggio di questi impianti dentali, più lunghi rispetto a quelli tradizionali, all’osso zigomatico garantisce un’ottima stabilità della protesi dentaria.

Il carico immediato

Valutata la buona stabilita degli impianti appena inseriti, il dr. Cesare Paoleschi ha ritenuto opportuno procedere al carico immediato. Nel giro di poche ore dall’operazione la paziente ha potuto così avere i nuovi denti fissi saldamente ancorati agli impianti.

Grazie al lavoro dell’intera equipe del dr. Cesare , ed in particolare dell’odontoiatra protesista e dell’odontotecnico che hanno lavorato al caso, la paziente ha ottenuto un sorriso molto bello, simile a quello naturale di qualche anno fa.

Zygomatic Day: corso di implantologia zigomatica

Il caso clinico appena descritto è stato oggetto di studio da parte di 4 odontoiatri che hanno partecipato al corso di chirurgia zigomatica tenuto dal dr. Cesare Paoleschi lo stesso giorno dell’intervento.

corzo impianti zigomatici zygomatic day

Prenota una visita con il dr. Cesare Paoleschi

Inserisci i tuoi dati per avere ulteriori informazioni sulla tecnica degli impianti zigomatici e per prenotare una visita con il dr. Cesare Paoleschi presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria.