Riabilitazione atrofia mascellare con quad zygoma

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Riabilitazione atrofia mascellare con quad zygoma

Caso clinico di riabilitazione bimascellare con tecnica quad zygoma nell’arcata superiore a causa grave atrofia mascellare

Situazione iniziale

La paziente, siciliana e di anni 63, non aveva più denti nell’arcata superiore e solo 4 denti residui e non più recuperabili nella parte inferiore.

La grave atrofia mascellare superiore aveva costretto numerosi odontoiatri implantologi a riabilitare il caso con tecniche di implantologia osteointegrata tradizionali.

La paziente, sofferente per disagi sia estetici che funzionali, voleva rinunciare alle due protesi mobili che portava da anni e avere una soluzione fissa e definitiva.

grave atrofia mascellare
panoramica iniziale

La prima visita e la riabilitazione

Durante il primo incontro con il Dottor Cesare Paoleschi la paziente ha trovato per la prima volta una risposta concreta alla sua problematica.

Dopo avere esaminato attentamente il caso il Dottor Cesare le ha detto che avrebbe potuto ripristinarle il sorriso con dentatura fissa recuperando anche la piena funzionalità della bocca.

In un solo intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del centro Iris Compagnia Odontoiatria di Viareggio (Direttore Sanitario d.ssa S. Ganghini) il Dottor Cesare ha riabilitato entrambe le arcate dentarie.

  • Nell’arcata superiore e ha optato per la tecnica degli impianti zigomatici con protocollo chirurgico Quad Zygoma. Questa tecnica viene utilizzata nei casi di estrema atrofia mascellare e prevede l’inserimento di due impianti zigomatici paralleli per parte.
  • Nell’arcata inferiore, una volta estratti i denti residui ma non più idonei al nuovo progetto implanto-protesico, il dottor Cesare ha inserito quattro impianti dentali endossei con la tecnica in gergo tecnico definita All On Four.
impianti quad zygoma
panoramica finale

Carico Immediato

Valutata l’ottima stabilità degli impianti appena inseriti, il dottor Cesare Paoleschi ha predisposto il protocollo del carico immediato consentendo alla paziente di avere le due nuove protesi provvisorie avvitate sugli impianti a distanza di poche ore dall’operazione.

sorriso prima e dopo impianti quad zygoma
sorriso prima e dopo

Ulteriori informazioni

Il Dottor Cesare Paoleschi è esperto nella riabilitazione di casi con grave atrofia mascellare con la tecnica degli impianti zigomatici. E’ laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al numero 3.

Visita e opera esclusivamente presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria.

Per richiedere un consulto è possibile contattare l’assistente del Dottor Cesare Paoleschi: