Protesi fissa su impianti zigomatici e pterigoidei

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Protesi fissa su impianti zigomatici e pterigoidei

Caso di riabilitazione di grave atrofia mascellare con impianti zigomatici per consentire il posizionamento di protesi fissa.

Indice dei contenuti dell'articolo

Situazione iniziale

La paziente, di anni 64, era edentula nell’arcata superiore e portatrice di protesi mobile da circa 6 anni.

Prima di ricorrere alla dentiera, era stata sottoposta ad un intervento di implantologia presso un altro studio odontoiatrico ma, a causa della poca quantità di osso, gli impianti erano falliti.

I fastidi della protesi mobile, ed in particolare la difficoltà nel mangiare, hanno convinto la paziente a sottoporsi ad una visita con il dr. Cesare Paoleschi.

Nell’immagine che segue è possibile osservare la panoramica iniziale e il modello tridimensionale del mascellare della paziente.

Il progetto di riabilitazione e l’intervento chirurgico

Il Dr. Cesare Paoleschi, vista la scarsissima quantità di osso, ha optato per una riabilitazione mediante l’impiego di 4 impianti zigomatici, due per lato, e 2 impianti pterigoidei, uno per lato.

Panoramica post operatoria

 
Gli impianti zigomatici sono stati ancorati alle ossa degli zigomi, particolarmente resistenti, mentre gli impianti pterigoidei, sono stati inseriti nella regione della tuberosità mascellare dietro i molari superiori.

zigomatici prima e dopo


Grazie a questo assetto implantare è stato possibile avvitare la protesi fissa nel giro di pochi giorni (carico immediato) restituendo alla paziente una nuova dentatura fissa e stabile. Nell’arcata inferiore, invece, sono stati conservati gli impianti già esistenti e rifatti i due ponti per consentire una corretta occlusione. 

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale presso il centro chirurgico Iris di Viareggio (Dir. San. Dr. S. Ganghini)

Ulteriori informazioni

Il dr. Cesare Paoleschi ha esperienza nel campo dell’implantologia osteointegrata da oltre 35 anni. Da 10 anni esegue riabilitazioni mediante la metodica chirurgica degli impianti zigomatici. E’ laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al numero 3.

Visita e opera esclusivamente presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria.

Compila il for sottostante per entrare in contatto con il dr. Cesare.