Nuovo caso di riabilitazione eseguito dal dr. Cesare Paoleschi con l’impiego di un impianto zigomatico in alternativa al rialzo del seno mascellare
Indice dei contenuti
Situazione iniziale
Il caso descritto in questo articolo, eseguito in data 16 marzo 2022 da dr. Cesare Paoleschi, è diverso rispetto alle riabilitazioni solite che abbiamo raccontato nella sezione Casi di questo sito internet.
Il paziente era edentulo solo nella parte destra dell’arcata dentaria dove c’era anche una grave carenza di osso.
Altri odontoiatri a cui si era rivolto avevano provato ad eseguire, senza successo, in ben due occasioni, un rialzo del seno mascellare.
La procedura chirurgica del rialzo del seno mascellare viene eseguita nei casi di grave atrofia per aumentare la quantità di osso nell’area dei molari dell’arcata superiore, per prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali.
Nell’immagine sottostante è possibile prendere visione della panoramica iniziale.

Riabilitazione
Il Dr. Cesare Paoleschi, a cui il paziente si è rivolto dopo l’ennesimo fallimento di rialzo di seno mascellare, ha studiato un progetto di riabilitazione con l’obiettivo di ripristinare una dentatura fissa.
Per sopperire alla grave carenza di osso ha inserito un impianto zigomatico e due impianti endossei andandoli a posizionare dove c’era maggior quantità di osso residuo.

E’ stato inoltre possibile eseguire il carico immediato: subito dopo l’intervento è stata avvitata una protesi fissa provvisoria, ancorata sui tre impianti dentali appena inseriti.
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del centro Iris Compagnia Odontoiatrica di Viareggio (Dir. San. D.ssa S. Ganghini)
Informazioni ulteriori
Il Dott. Cesare Paoleschi è esperto nel trattamento delle gravi atrofie mascellari con la metodica chirurgica degli impianti zigomatici. Visita e opera esclusivamente presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria.
E’ laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al numero 3
Per avere ulteriori informazioni e per prenotare una visita con il Dr. Cesare Paoleschi compila il form sottostante