Rischi impianti Zigomatici Croazia

Impianti Zigomatici in Croazia

Indice dei contenuti dell'articolo

Il turismo dentale: cosa è?

Il turismo sanitario è l’insieme delle attività di organizzazione di viaggio e di permanenza, generalmente in un paese estero, per ottenere prestazioni sanitarie da parte di un centro o di un professionista a tariffe più vantaggiose.

Questo fenomeno è da anni in ascesa e riguarda ormai diversi settori, non ultimo quello odontoiatrico da cui prende il nome di turismo dentale.

In questo senso gli impianti zigomatici in Croazia sono tra gli interventi più richiesti, ma sono davvero sicuri? Quali rischi si corrono e a cosa si può andare incontro? Chiariamo ogni dubbio. 

I seri rischi dell’implantologia zigomatica Croazia 

Il turismo dentale è un tema molto dibattuto, soprattutto negli ultimi anni. L’idea di andare all’estero per ricevere cure odontoiatriche può sembrare allettante, ma sorgono alcuni problemi che non dovrebbero mai essere sottovalutati

I centri che offrono impianti zigomatici in Croazia al pubblico italiano, in realtà, non hanno clienti croati. Sono inoltre strutture in cui il paziente italiano non ha modo di ricevere cure per un lungo periodo: di solito vengono concentrate in un solo giorno, al massimo una settimana.  

Questo approccio non è sempre il più appropriato, perché può differire da quello che è l’iter migliore di riabilitazione. Il paziente italiano non ha poi modo di rivalersi civilmente qualora le cose non vadano bene, a meno di non rivolgersi ai tribunali croati. 

L’opinione del dr. Cesare Paoleschi

Per far comprendere ai suoi pazienti i rischi associati agli impianti zigomatici Croazia, il Dr. Cesare Paoleschi, chirurgo implantologo specializzato nel trattamento delle gravi atrofie mediante tecnica degli impianti zigomatici, utilizza una semplice metafora. 

Comprerebbe un’auto usata a Zagabria? Non acquisterebbe un’auto usata a Zagabria e si fa curare la bocca?!”, spiega Cesare Paoleschi, che aggiunge “bisogna farsi curare da qualcuno che si conosce, a cui rivolgersi se si ha un piccolo problema e verso il quale protestare in caso di un grave problema. E se lui non ti soddisfa gli puoi fare causa e avere un risarcimento danni”. 

Guarda il video in fondo alla pagina.

Ulteriori insidie del turismo dentale

Gli impianti zigomatici in Croazia richiedono competenze altamente specialistiche e chirurghi con anni d’esperienza, oltre a materiali e strumenti tecnici avanzati. È previsto infatti un intervento chirurgico piuttosto delicato, caratterizzato da elevate probabilità di successo purché sia condotto da figure qualificate. 

È facile incorrere in centri croati non all’altezza delle aspettative del paziente, creando così un ulteriore problema piuttosto che un rimedio. Talvolta, invece, gli interventi disposti non corrispondono a quelli concordati prima del viaggio. C’è chi, come la paziente nell’intervista, al posto di una protesi fissa ne riceve una mobile, trovandosi così in una situazione di grave disagio. 

Insomma, ci sono rischi concreti che possono purtroppo complicare la situazione del paziente invece di risolverla.

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni e per entrare in contatto con il dr. Cesare Paoleschi compila il form