Impianti endossei falliti e ricorso a impianti zigomatici

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Impianti endossei falliti e ricorso a impianti zigomatici

Impianti endossei falliti per grave atrofia mascellare e necessario intervento con impianti zigomatici per avere nuovamente denti fissi.

La paziente, di anni 73, aveva avuto una riabilitazione con impianti endossei diversi anni fa ma, purtroppo, sei dei sette impianti non erano più ancorati stabilmente nell’osso.

La conseguente instabilità della protesi le comportava problemi nella masticazione e nella funzionalità di tutta la bocca.

Di seguito è possibile vedere la panoramica eseguita durante la prima visita.

panoramica pre operazione zigomatici
panoramica prima

Per questo motivo la signora si è rivolta allo studio Iris Compagnia Odontoiatrica di Arezzo (Dir. San. D.ssa E. Lazarescu) dove ha incontrato per una prima visita il Dottor Cesare Paoleschi.

Dopo aver esaminato attentamente il quadro clinico della paziente e accolta la sua intenzione di avere denti fissi, il Dottor Cesare ha progettato un piano di cura prevedendo l’impiego degli impianti zigomatici.

Questa scelta è stata dettata dal fatto che l’arcata superiore della paziente presentava una grave atrofia che avrebbe compromesso l’inserimento di altri impianti endossei tradizionali.

La signora è stata operata il 2 Novembre 2022 presso la sala operatoria del centro Iris di Viareggio (Dir. San. D.ssa Silvana Ganghini) dal Dottor Paoleschi che ha inserito due impianti zigomatici e un impianto endosseo, mantenendo anche un vecchio ma saldo impianto precedente.

Dopo pochi giorni dall’operazione la paziente aveva già i denti fissi saldamente ancorati ai nuovi impianti inseriti.

Nell’immagini che seguono è possibile prendere visione della panoramica post operatoria e del sorriso prima e dopo della paziente.

panoramica finale
sorriso impianti zigomatici senza osso
sorriso prima e dopo implantologia zigomatica

Il Dottor Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al numero 3. Visita e opera esclusivamente presso i centri IRIS della Toscana e della Liguria.

E’ esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mascellari con la tecnica degli impianti zigomatici.

Per ulteriori informazioni e per avere un consulto compila il form.