Caso trattamento grave atrofia mascellare

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Caso trattamento grave atrofia mascellare

Trattamento grave atrofia eseguito dal dr. Cesare Paoleschi con la tecnica chirurgica degli impianti zigomatici.

Indice dei contenuti

Situazione iniziale

La paziente non aveva più denti nell’arcata superiore e presentava una gravissima carenza di osso. Da anni portava una dentiera mobile con enormi disagi dovuti all’instabilità della stessa. Nell’arcata inferiore aveva, invece, pochi denti residui e non più sani per essere recuperati nel nuovo progetto impianto-protesico.

Nell’immagine che segue è possibile vedere la panoramica eseguita prima dell’intervento chirurgico e la riproduzione in 3D del mascellare.

trattamento grave atrofia panoramica e riproduzione mascellare 3d

Il trattamento grave atrofia arcata superiore

Nell’arcata superiore il dr. Cesare Paoleschi ha inserito 4 impianti zigomatici, 2 per lato, 1 impianto corto nella parte centrale dell’arcata dentaria e 1 impianto pterigoideo nella zona destra (guardando lo schermo). La scelta di questo assetto implantare è stata presa con l’obiettivo di dare la massima stabilità alla protesi sfruttando tutto l’osso a disposizione per un ottimo ancoraggio.

Riabilitazione arcata inferiore

Nell’arcate dentaria inferiore, una volta estratti i denti residui e non più recuperabili, il dr. Cesare ha inserito 4 impianti dentali mediante la tecnica all on 4 a carico immediato.

La panoramica post operatoria è visibile nell’immagine sottostante:

panoramica post operatoria di trattamento grave atrofia mascellare con impianti zigomatici

Un caso di studio

Il caso clinico appena descritto è stato argomento di studio per gli odontoiatri che hanno partecipato al corso di chirurgia zigomatica con piezosurgery, tenuto dal dr. Cesare Paoleschi in concomitanza all’intervento chirurgico.

I due odontoiatri che hanno partecipato, dopo la sessione teorica in aula per la spiegazione del caso, hanno potuto assistere all’intervento chirurgico del dr. Cesare Paoleschi.

corso impianti zigomatici

Ulteriori informazioni

L’intervento chirurgico per il trattamento grave atrofia è stato eseguito presso la sala operatoria del centro chirurgico Iris di Viareggio (Dir. San. D.ssa S. Ganghini).

Il dottor Cesare Paoleschi è un chirurgo implantologo esperto nella riabilitazione dei casi con grave atrofia mediante la tecnica degli impianti zigomatici. Iscritto all’Albo degli Odontoiatri della Provincia di Lucca al numero 3. Visita e opera esclusivamente presso i centri Odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria.

Per ulteriori info chiama il numero verde gratuito 800198419 oppure compila il form: