Caso di riabilitazione bimascellare a carico immediato eseguito dal dr. Cesare Paoleschi.
Indice dei contenuti
Situazione iniziale
La dentatura della paziente nell’arcata superiore non era più fissa a causa della mancanza di osso che aveva compromesso la stabilità degli impianti messi in precedenza da un altro odontoiatra. Dalla riproduzione tridimensionale del mascellare e dalla panoramica prima dell’intervento è possibile notare la grave atrofia.


Nell’arcata inferiore, invece, la paziente aveva 10 denti residui ma non più recuperabili a causa della malattia parodontale.
La riabilitazione bimascellare
Nell’arcata superiore, il dr. Cesare Paoleschi, che ha studiato e realizzato il progetto di riabilitazione, vista la scarsissima quantità di osso, dopo aver estratto gli impianti falliti e rimosso i denti non più recuperabili, ha inserito 6 impianti dentali:
- 2 impianti endossei nella zona centrale sfruttando al massimo l’osso residuo
- 2 impianti pterigoidei (uno per lato) nelle estremità della mascella
- 2 impianti zigomatici (uno per lato) direttamente nell’osso degli zigomi
Nell’arcata inferiore, rimossi i denti rimasti, ha inserito 4 impianti endossei seguendo la tecnica All on four.

Il carico immediato bimascellare
Il desiderio della paziente era quello di avere denti fissi in tempi molto ridotti. Grazie a questo assetto implantare, studiato e realizzato dal dr. Cesare Paoleschi, è stato possibile accontentare la paziente eseguendo il carico immediato bimascellare.
Con questa tecnica, infatti, a distanza di 48/72 ore dall’intervento chirurgico, il paziente può avere già una protesi fissa provvisoria avvitata sugli impianti.
Ulteriori informazioni
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale presso il centro chirurgico Iris di Viareggio (Dir. San. D.ssa S. Ganghini).
Il dr. Cesare Paoleschi è esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mascellari mediante la tecnica degli impianti zigomatici. Visita e opera presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria (consulta le sedi).
Il dr. Cesare insegna la tecnica degli impianti zigomatici al Master annuale di Secondo Livello in Implantologia Zigomatica della Università Unicamillus e presso Iris Academy.
Per prenotare una visita con il dr. Cesare o avere maggiori informazioni compila il form sottostante.
Rimodellazione estetica arcata superiore dopo 8 anni dall’intervento con la tecnica degli impianti zigomatici. Il paziente si era rivolto al centro Iris Compagnia Odontoiatrica di Pontedera nel 2014 per risolvere una grave atrofia del mascellare. Il Dott. Cesare Paoleschi dopo una accurata visita e accertamenti predispose la riabilitazione dell’arcata superiore mediante la tecnica degli impianti zigomatici […]
A Carmen era stato detto che non aveva più osso e che avrebbe potuto solo mettere una dentiera mobile. Il dr. Cesare Paoleschi è invece riuscito a riabilitare tutta la sua bocca grazie allatecnica degli impianti zigomatici. Per approfondire il caso clinico clicca Parodontopatia e carenza di osso: riabilitazione con zigomatici.
Caso clinico con protocollo chirurgico Quad Zygoma per la riabilitazione di una grave atrofia mascellare Indice dei contenuti Situazione iniziale La paziente non aveva più denti nell’arcata superiore e presentava una gravissima atrofia che l’aveva già costretta a portare una dentiera mobile. Gli odontoiatri a cui si era rivolta precedentemente, infatti, non avevano ritenuto opportuno […]