Riabilitazione bimascellare eseguita dal Dr. Cesare Paoleschi ad un paziente con grave atrofia ad entrambe le arcate dentarie.
Argomenti dell'articolo
Situazione iniziale
La paziente era già portatrice di protesi fissa su impianti, collocati da un altro professionista, oramai non più idonei a sostenere le protesi a causa di una forte perimplantite.

Oltre ad un aspetto estetico poco gradevole, la paziente non riusciva più a masticare correttamente.

L’intervento chirurgico
Durante l’intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso il centro chirurgico Iris di Viareggio, il dr. Cesare ha dapprima estratto i vecchi impianti e successivamente collocato i nuovi.
Nell’arcata superiore, a causa della poca quantità di osso, è dovuto ricorrere alla tecnica degli impianti zigomatici, inserendo 4 impianti direttamente nelle ossa zigomatiche e due impianti pterigoidei.

Nell’arcata inferiore, sfruttando al massimo la quantità di osso a disposizione, ha collocato 4 impianti endossei (tecnica all-on-4). In questo caso, dopo una attenta valutazione, è stato possibile eseguire il carico immediato della protesi.
I nuovi denti nell’arcata superiore sono stati invece avvitati a distanza di 6 mesi una volta completato il processo di osteointegrazione.
Risultato finale
Grazie a questo progetto di riabilitazione, studiato ed eseguito in un unico intervento chirurgico dal dr. Cesare Paoleschi, la paziente ha recuperato estetica e funzionalità del suo sorriso.

L’intervista
La paziente, una volta concluso tutto il percorso di riabilitazione, ha voluto rilasciare un’intervista nella quale racconta tutta la sua storia: Recensioni: La storia di Dina
Informazioni
L’intervento è stato eseguito dal dr. Cesare Paoleschi presso il centro chirurgico Iris di Viareggio (dir. San. D.ssa S. Ganghini) in anestesia generale.
Il dr. Cesare Paoleschi, laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al nr.3, è esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mediante le più avanzate tecniche di #implantologia osteointegrata.
Visita e opera presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e presso il suo studio professionale di La Spezia.